Tradizioni

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige

Uno dei più importanti musei di cultura e tradizione popolare d’Italia, fra i maggiori delle Alpi, ospitato in un antico convento agostiniano. Il posto migliore per scoprire le tradizioni del Trentino.



Ben 43 sale, distribuite su 5 livelli e 25 sezioni, per un totale di 12.000 oggetti esposti: il Museo etnografico trentino San Michele è uno scrigno che custodisce la memoria storica e le radici del popolo trentino. Tantissimi i temi trattati: dall’agricoltura all’artigianato, dall’allevamento alla viticoltura, dalla musica alla devozione popolare, con fedeli ricostruzioni di ambienti e un interessante focus sulla tradizione del carnevale nelle Alpi e in Europa. Il museo, fondato dallo studioso Giuseppe Šebesta, è ospitato in un monumento suggestivo: l’antica Prepositura agostiniana, convento esistente fin dalla metà del 1100, con un chiostro triangolare. Oltre all’attività espositiva, il museo svolge anche un importante lavoro di ricerca, e organizza eventi e attività educative per le famiglie e le scuole. È considerato il più importante museo etnografico italiano di ambito regionale e tra i più significativi d’Europa.
Family Card e Euregio Family Pass
Costo del biglietto per il/i genitore/i con al seguito uno o più figli minorenni compreso il servizio “salta coda” per famiglie con passeggino o zainetto porta bimbi, pari al costo di un biglietto a tariffa ridotta di € 4,00. Il costo del biglietto per i nonni che accompagnano uno o più nipoti minorenni è uguale a quello del biglietto a tariffa ridotta.
Il costo del biglietto per i genitori che accompagnano uno o più nonni e uno o più figli minori è uguale a quello del biglietto a tariffa intera.
Servizi Family

Spazio predisposto per l'allattamento e il cambio del bambino.
Info
Orari Aperture:
• da gennaio 2023 a dicembre 2024, il domenica, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 10:00-18:00

Prezzo ordinario  € 6,00
Contatti
Indirizzo  Via Edmund Mach 2
Comune  San Michele all'Adige
Telefono  0461650314